By Aleggiante
Umore grigio
Sono passati alcuni mesi ma custodisco sensazioni e ricordi, sono fatta così, non butto nulla.
Era un giorno rovente, di un’estate caldissima e molto prossima, il primo giorno del mese di agosto, il primo giorno della settimana e la mia prima esperienza con il Covid.
Che dire, settimana positivissima di fatto ma non di intenti. Sì, perché il COVID oltre agli effetti fisiologici assicura astenia e cattivo umore.
E allora mi sono organizzata rispolverando una vecchia strategia che potrebbe accompagnare la mia “quarantena”.
Colori
Questo è il mio libro per COLORARE e offro giusto un’idea per far capire di cosa si tratti…
Quando si usa il verbo COLORARE si pensa subito a un’attività riservata ai bambini, per far passare loro il tempo, per introdurli al disegno spontaneo, per dare libero sfogo alla fantasia attraverso matite colorate, pastelli a cera, acquerelli e pennarelli.
In realtà si tratta di una vera e propria arte, antichissima, ampiamente praticata dagli adulti e che, recentemente, è tornata di gran moda. Infatti, colorare, come metodo antistress e come mezzo per raggiungere benessere e pace interiore, è diventato ART THERAPY.
Se i primi sono stati i monaci orientali a colorare i MANDALA come una vera e propria disciplina che li guidava nella loro ricerca e crescita spirituale, oggi sono gli psicologi a consigliare e diffondere questa “terapia” perché, colorando, il livello di stress sembra abbassarsi, e l’amigdala, la parte del cervello che presiede il controllo delle nostre emozioni, diminuisce la sua intensa attività.
Intenti a colorare, concentrandoci sulla scelta di un colore piuttosto che un altro, lasciamo andare le paure, le tensioni, allentiamo quel frullio dei pensieri passati e presenti, ritagliandoci un momento di pace interiore.
Presente che cambia
Sembra impossibile immaginare che mentre siamo così focalizzati sul presente, avvengano in realtà impercettibili cambiamenti di prospettiva, nuove idee e ispirazioni e forse si concretizza la possibilità di trovare la soluzione a un problema che ci assillava da tempo.
In libreria
Andando in libreria, è facile individuare questi “album” da colorare. Si tratta di immagini raffinate e complesse, dai tratti sottili e non banali, che rappresentano una vera e propria sfida pensata per gli adulti e per aiutarli a migliorare la qualità della propria vita.
Secondo gli esperti basterebbero 20 minuti al giorno da dedicare a questa attività per un vero e proprio allenamento del cervello.
Quando si colora si stimolano tutti e due gli emisferi cerebrali, che così lavorano insieme in perfetta armonia:
• l’emisfero sinistro, quello della logica e del movimento, si attiva per seguire i contorni del disegno con precisione;
• l’emisfero destro, quello della creatività, viene stimolato dalla scelta dei colori da usare e permette alle emozioni di fluire liberamente, rilasciando endorfine (le sostanze della felicità) e diminuendo la tendenza all’eccessivo controllo che è causa dello stress.
Ho completato il mio libro, ho colorato un pezzo di vita e, tentare non nuoce.