Policy Privacy

INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679)

FONDAZIONE VITA E SALUTE (di seguito VITA e SALUTE), con sede in Via Ellen Gould White 8, 50139 Firenze, email: privacy@avventisti.it, e ENTE ECCLESIASTICO AVVENTISTA ADV (di seguito ADV) con sede in Via Ellen Gould White 8 , 50139 Firenze, email: privacy@avventisti.it, in qualità di Titolari del trattamento (di seguito, i “Titolare”), forniscono di seguito le informazioni comuni ai trattamenti dei dati personali effettuati nel contesto del proprio sito istituzionale accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: vitaesalute.net (di seguito, il “Sito”).

I Titolari non hanno nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO)

1. CATEGORIE DI INTERESSATI E DATI PERSONALI TRATTATI

I Titolari trattano i dati personali delle persone fisiche (identificate o identificabili) che visitano e consultano il Sito o che nell’ambito dello stesso svolgono volontariamente azioni di interazione con i Titolari (di seguito, gli “Utenti”).

I dati personali trattati sono:

a) Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso della loro normale attività, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli utenti;

b) Dati comunicati: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi tramite la compilazione e l’inoltro di form presenti sul Sito e/o agli indirizzi di contatto dell’Ente o ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista) comporta l’acquisizione dei dati di contatto dell’Utente necessari a rispondere, nonché di tutti gli ulteriori ed eventuali dati personali inclusi nel form di registrazione o nelle comunicazioni. Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del Sito riportanti il form o predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

c) (di seguito, tutti, i “Dati Personali”). Cookie e altri sistemi di tracciamento: per maggiori informazioni sulla tipologia di cookie utilizzati, loro gestione di utilizzo e finalità, consultare la cookie policy presente sul Sito [https://vitaesalute.net/cookie/].

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE:

I Titolari trattano i Dati Personali raccolti nel contesto del Sito per le finalità e in forza delle basi giuridiche indicate nella seguente tabella:

 Quali sono le FINALITÀ del trattamento?Quali sono le BASI GIURIDICHE del trattamento? 
1)Adempimento di un obbligo legale connesso a disposizioni civilistiche, fiscali e amministrative, di normativa comunitaria, di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti, nonché per dare seguito a richieste da parte dell’autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge.Adempimento di un obbligo legale al quale sono soggetti i Titolari.
2)Fare valere e difendere i propri diritti, anche mediante iniziative stragiudiziali ed anche attraverso terze parti, nonché prevenire e rilevare attività fraudolente o l’abuso del Sito (per fini potenzialmente delittuosi, come ad esempio per furti d’identità, reati informatici, etc.).Perseguimento del legittimo interesse dei Titolari.
3)Per consentire agli Utenti di accedere al Sito e navigare in modo ottimale e gestire le richieste pervenute attraverso il Sito.Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente. 
4)Limitatamente ai dati di navigazione degli Utenti sub par. 1 punto a), per finalità di sicurezza dei sistemi dei Titolari e per ricavare informazioni statistiche sull’uso del Sito (come le pagine del Sito più frequentemente visitate, il tempo medio speso per ciascuna pagina), nonché per controllare e amministrare il funzionamento del Sito e migliorare i servizi forniti.Perseguimento del legittimo interesse dei Titolari.
5)Per gestire l’iscrizione alla newsletter dell’Ente e quindi per l’invio di comunicazioni informative e di aggiornamento in merito alle attività, i servizi e gli eventi dell’Ente (compresa la trasmissione di materiale illustrativo).Specifico consenso dell’Utente (espresso in occasione della volontaria compilazione dell’apposito form/box di richiesta dell’indirizzo e-mail per l’iscrizione al servizio newsletter), che può essere revocato in qualsiasi momento secondo quanto indicato al par. 8 della presente informativa.

3. OBBLIGATORIETÀ DEL RILASCIO DEI DATI RICHIESTI E CONSEGUENZE DEL MANCATO RILASCIO

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione (e, nell’apposita policy, per alcune tipologie di cookie), l’utente è libero di fornire i propri dati personali (tramite form – nelle pagine che lo consentono – o con altre modalità ai contatti dei Titolari) per l’invio di richieste di informazioni o per ricevere comunicazioni relative all’attività/servizi degli Enti.

Resta inteso che il loro mancato conferimento, anche parziale, può impedire ai Titolari lo svolgimento di quanto richiesto dall’Utente e delle attività di comunicazione, nonché l’assolvimento di eventuali obblighi connessi.

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati Personali saranno trattati a mezzo di strumenti sia manuali, sia informatici automatizzati esclusivamente da parte di soggetti a ciò autorizzati ed appositamente istruiti.

L’invio della newsletter avviene via e-mail tramite la piattaforma phpList.

5. DESTINATARI/CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Per le finalità indicate al par. 2:

✓i Dati Personali degli Utenti potranno essere comunicati:

  • agli autorizzati al trattamento del Titolare (dipendenti o collaboratori);
  • a dipendenti e collaboratori di altri Enti appartenenti all’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del settimo Giorno;
  • a terzi fornitori di servizi ai Titolari (tra cui fornitori di servizi informatici, hosting provider, web editor, nonché società o soggetti che svolgono servizi legali, assicurativi) che opereranno, se del caso, in qualità di responsabili del trattamento;
  • a società e professionisti terzi incaricati per fare valere diritti, interessi, pretese dei titolari nascenti dal rapporto con gli Utenti;
  • alle Amministrazioni dello Stato, Autorità giudiziarie o amministrative, Enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni e verifiche;
  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

Viene indicata solo la categoria dei destinatari, in quanto oggetto di continui aggiornamenti. Per conoscere l’elenco aggiornato dei destinatari, gli Utenti potranno rivolgersi direttamente ai Titolari, scrivendo alle coordinate di contatto indicate al par. 9 della presente informativa.

6. PERIODI DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali verranno conservati dai Titolari per il tempo strettamente necessario alla finalità per cui sono stati raccolti; precisamente, i Titolari conserveranno:

  • i dati di navigazione degli Utenti (indicati al par. 1, lett. a) per la durata della sessione di navigazione e comunque non più di sette giorni, salvo il caso di disfunzioni nei sistemi, caso in cui saranno conservati fino alla risoluzione della problematica;
  • i dati comunicati dagli Utenti (indicati al par. 1, lett. b):
    i) per quanto riguarda i dati personali necessari alla ricezione della newsletter, fino all’eventuale revoca del consenso da parte dell’Utente;
    ii) negli altri casi, per il tempo necessario a evadere la relativa richiesta;
  • i Dati Personali il cui trattamento è necessario in rapporto ad obblighi legali per la durata di legge;
    e comunque, ai fini indicati al par. 2, n. 2, al massimo per un periodo pari al termine di prescrizione delle azioni rilevanti aumentato di un periodo prudenziale di sei mesi, al fine di assicurare il diritto di difesa della Società con riferimento a future possibili controversie in sede giudiziaria o amministrativa.

In tutti casi, decorsi i rispettivi termini, tutti i Dati Personali verranno cancellati o resi anonimi. Resta fermo che i termini indicati potranno essere prorogati nei casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta in occasione di eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

7. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A UN PAESE TERZO O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

Nell’ambito delle su descritte finalità e in particolare per rispondere alle richieste dell’Utente i Dati Personali non sono comunicati/trasferiti a destinatari ubicati in paesi fuori dall’Unione europea. I Titolari adottano adeguate misure di tutela per garantire la liceità e sicurezza dei trasferimenti di Dati Personali, ad esempio, facendo affidamento sulle decisioni di adeguatezza della Commissione europea o su altre garanzie o condizioni ritenute adeguate per i diritti dell’Utente.

L’Utente potrà richiedere maggiori informazioni su tali trasferimenti inviando una richiesta scritta ai Titolari.

8. DIRITTI

Gli Utenti, se ne ricorrono le circostanze, potranno in qualsiasi momento e gratuitamente esercitare nei confronti dei Titolari i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: permette agli Utenti di ottenere dai Titolari la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali che lo riguardano e, in tale caso, di ottenere l’accesso ai propri dati personali;
  • Diritto di rettifica: permette agli Utenti di ottenere la rettifica/integrazione dei Dati Personali inesatti/incompleti;
  • Diritto alla cancellazione: permette agli Utenti di ottenere, nei casi previsti dalla normativa, la cancellazione dei propri dati personali;
  • Diritto di limitazione di trattamento: permette agli Utenti di ottenere, nei casi previsti dall’art. 18, paragrafo 1 del GDPR, la limitazione (cioè il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro) del trattamento dei propri dati personali;
  • Diritto alla portabilità dei dati: permette agli Utenti – nelle ipotesi in cui il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati sulla base giuridica del contratto o del consenso – di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, limitatamente ai dati forniti ai Titolari, i dati personali che lo riguardano e analogamente il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento.

Inoltre, gli Utenti hanno diritto:

  • di opporsi al trattamento dei propri Dati Personali per le finalità indicate al paragrafo 2 sub n. 2 e n. 4 per motivi, da esplicitare, connessi ad una propria situazione particolare;
  • di revocare, in qualsiasi momento, il consenso a ricevere la newsletter del Titolare (v. par. 2 sub n. 5), cancellando la propria iscrizione al servizio mediante l’apposito link indicato in calce a ogni newsletter o inviando una specifica comunicazione ai Titolari all’indirizzo e-mail indicato al successivo par. 9
  • nonché, qualora ritengano che il trattamento dei Dati Personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, di proporre reclamo all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui l’Interessato ha la propria residenza abituale o luogo di lavoro od ove sia avvenuta l’asserita violazione del suo diritto (nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto cui potrà rivolgersi è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

9. CONTATTI

Per esercitare tutti i diritti e richiedere informazioni, gli Utenti potranno contattare i Titolari:

  • a mezzo posta c/o la sede di FONDAZIONE VITA E SALUTE all’indirizzo Via Ellen Gould White 8, 50139 Firenze
  • a mezzo posta c/o la sede di  ENTE ECCLESIATICO AVVENTISTA ADV all’indirizzo Via Ellen Gould White 8, 50139 Firenze.
  • inviando una e-mail alla casella di posta elettronica ordinaria privacy@avventisti.it

10. MODIFICHE

La presente informativa sulla privacy è entrata in vigore in data 01/01/2021

La Società si riserva il diritto di modificare parzialmente o integralmente la presente informativa o aggiornarne il contenuto, ad es. in seguito a modifiche della legge applicabile. Pertanto, la Società invita l’Utente a consultare regolarmente l’informativa per conoscerne l’ultima versione aggiornata in modo da essere sempre informati circa il modo di raccolta e utilizzo dei Dati Personali.