fbpx

Quell’insalata è sicura da mangiare? 

Come proteggersi dai germi nelle verdure a foglia verde 

E se nell’insalata presente nel tuo piatto fondo ci fossero batteri come E. coli e listeria? 

Nel periodo 2014-2021, sono stati segnalati al CDC negli USA un totale di 78 focolai di malattie di origine alimentare legate alle verdure in foglia (principalmente lattuga).  

La maggior parte delle malattie di origine alimentare non fanno parte di un’epidemia riconosciuta. Le 2.028 malattie, 477 ricoveri e 18 decessi associati a epidemie legate alle verdure a foglia segnalate al CDC nel 2014-2021 rappresentano solo una parte delle malattie causate da verdure a foglia contaminate durante quegli anni. (Lettuce, Other Leafy Greens, and Food Safety, CDC).  

Come viene contaminata la lattuga? 

La contaminazione della lattuga può avvenire in vari modi.  

  • L’acqua di irrigazione, fondamentale per la crescita delle colture in aree con scarsa pioggia, può costituire una via di contaminazione, soprattutto se i campi di lattuga si trovano vicino a allevamenti di bestiame. Questi ultimi possono portare ceppi pericolosi di E. coli, e il loro letame, contenente tali batteri, può infiltrarsi nell’acqua di irrigazione contaminando i raccolti.  
  • La contaminazione può avvenire durante la raccolta, la lavorazione o il confezionamento. Le insalate verdi confezionate, in particolare, vengono spesso lavorate in un numero limitato di strutture negli Stati Uniti, rendendo più facile la diffusione dei batteri, come la listeria, da un lotto a molti. 

Lavare la lattuga rimuove i batteri? 

Purtroppo, il lavaggio non elimina completamente i batteri come l’E. coli. Questo accade spesso perché i batteri possono penetrare nelle foglie verdi durante la crescita, quando l’acqua contaminata assorbita dalle radici si diffonde nella pianta.

Inoltre, i batteri superficiali possono aderire ostinatamente alle rughe e ai solchi delle foglie. Quindi, sia che si tratti di lattuga con la dicitura “triplo lavaggio” o che la lavi personalmente a mano, è possibile che i batteri rimangano presenti, e anche una piccola quantità può causare problemi di salute. 

Immergere le verdure nell’aceto? 

L’immersione delle verdure nell’aceto bianco o in una soluzione di aceto e acqua per circa 10 minuti, seguita da un risciacquo con acqua, potrebbe aiutare a ridurre i livelli di batteri. Tuttavia, è importante notare che le verdure potrebbero acquisire un leggero sapore acido, ma la maggior parte dei condimenti per insalata contiene già aceto… 

Alcuni tipi di verdure sono più sicuri di altri? 

Nessun tipo di verdura a foglia è completamente esente da rischi, poiché la contaminazione può verificarsi in ogni fase, dalla coltivazione al consumo. Tuttavia, le lattughe idroponiche coltivate in serra hanno meno probabilità di essere contaminate dai batteri presenti negli escrementi degli animali.

La sicurezza di queste lattughe dipende dalla fonte dell’acqua utilizzata per la coltivazione e dalla corretta adozione di pratiche di sicurezza durante la manipolazione. Anche i cespi interi di lattuga possono essere più sicure delle verdure confezionate, poiché le foglie interne sono meno esposte a fonti di contaminazione e vengono manipolate meno spesso. 

Cos’altro puoi fare per rendere la lattuga più sicura? 

I batteri prosperano a temperatura ambiente, quindi è fondamentale refrigerare tempestivamente la lattuga confezionata. Come faresti con carne e pollame, evita di lasciare la lattuga confezionata fuori dal frigorifero per troppo tempo. Inoltre, acquista confezioni con date di scadenza il più lontano possibile nel futuro e non acquistare più lattuga di quanta potresti consumarne in pochi giorni.  

Se noti anche solo alcune foglie danneggiate, viscide o ammaccate, evita di consumare qualsiasi verdura contenuta nella confezione.  

Un’altra strategia sicura è preferire verdure a foglia verde che possono essere cotte, come spinaci o cavoli, poiché il calore ucciderà i batteri. Questo è particolarmente importante per le persone più vulnerabili agli effetti delle intossicazioni alimentari, come gli immunocompromessi, le donne incinte o gli anziani. 

Mangiare verdure a foglia verde è una scelta salutare, ma è importante essere consapevoli dei potenziali rischi e adottare le giuste precauzioni per godere di un pasto sicuro e nutriente. 

Per riassumere, una tabellina: 

Domanda Risposta 
Lavare l’insalata rimuove i batteri? Il lavaggio non elimina completamente i batteri come l’E. coli poiché possono penetrare nelle foglie durante la crescita e aderire alle rughe e ai solchi. 
Immergere le verdure nell’aceto? L’immersione in aceto può ridurre i livelli di batteri, ma potrebbe conferire un leggero sapore acido alle verdure. La maggior parte dei condimenti per insalata già contiene aceto. 
Alcuni tipi di lattuga più sicuri? Nessun tipo di lattuga è esente da rischi, ma le lattughe idroponiche e i cespi interi possono essere più sicuri se coltivate e manipolate correttamente. 
Come rendere la lattuga più sicura? Refrigerare prontamente la lattuga confezionata, controllare le date di scadenza, evitare foglie danneggiate e preferire verdure a foglia verde che possono essere cotte. 

Fonte: Your Guide to Safer Lettuce, Protect yourself against foodborne illness with these tips, Consumer Reports

spot_img
spot_img
Articoli recenti

Pesce d’allevamento 

- Abbonati alla nostra rivista cartacea -spot_img

ARTICOLI CORRELATI
Annuncio pubblicitariospot_img