L’aumento dei casi di morbillo nell’Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo (SEE) è motivo di grande preoccupazione. Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), si sono verificati già sette decessi da inizio anno, di cui sei in Romania e uno in Irlanda. Questo scenario allarmante richiede un’azione immediata per garantire una copertura vaccinale ottimale e proteggere la salute pubblica.
«Nessuno dovrebbe morire di morbillo. L’aumento dei casi di morbillo, una malattia altamente contagiosa ma prevenibile con il vaccino, ricorda chiaramente che tutti gli Stati membri dovrebbero massimizzare gli sforzi per raggiungere e mantenere un’elevata copertura vaccinale per tutte le malattie prevenibili con il vaccino. I vaccini sono un modo sicuro ed efficace per ridurre il carico sanitario delle malattie infettive ed evitare inutili perdite di vite umane».
(Andrea Ammon, direttore dell’ECDC)
Cenni sul Morbillo
Il morbillo è una malattia altamente contagiosa, ma fortunatamente prevenibile con il vaccino. La sua diffusione è però favorita da una copertura vaccinale non ottimale e dalla probabilità di importazione da regioni con alta circolazione del virus.
Cause dell’aumento dei casi
L’aumento dei casi di morbillo è attribuito principalmente proprio alla copertura vaccinale non ottimale e alla stagionalità della malattia. Il picco stagionale, unito alla facilità di trasmissione del virus, crea un terreno fertile per la sua diffusione.
Impatto sulla popolazione vulnerabile
I bambini piccoli, soprattutto quelli al di sotto dei 12 mesi e non ancora vaccinati, sono particolarmente vulnerabili al morbillo. Anche i bambini non vaccinati sotto i cinque anni corrono un rischio maggiore di complicazioni legate alla malattia.
Appello per la vaccinazione
La direttrice dell’Ecdc, Andrea Ammon, batte sul tasto che nessuno dovrebbe morire di morbillo e sottolinea l’importanza di massimizzare gli sforzi per raggiungere una copertura vaccinale elevata.
La commissaria Ue per la Salute, Stella Kyriakides, invita tutti a verificare il proprio stato vaccinale e ad assicurarsi che i vaccini dei propri figli siano aggiornati.
Azioni future
Per proteggere la salute pubblica e prevenire ulteriori tragedie è fondamentale un impegno collettivo per aumentare la copertura vaccinale. Solo attraverso una vaccinazione diffusa e tempestiva possiamo sperare di contenere la diffusione del morbillo e salvare vite umane.
- L’aumento dei casi di morbillo nell’UE richiede un’azione immediata e coordinata. La vaccinazione rimane l’arma più potente per prevenire la diffusione della malattia e proteggere le vite umane. È fondamentale che ogni individuo e le autorità sanitarie si impegnino per garantire una copertura vaccinale ottimale e interrompere la catena di trasmissione del morbillo.