Si esiste! Che lo zucchero fosse legato a doppio filo a molte manifestazioni cancerogene, si sospettava da molto tempo. Ora è dimostrato in diverse ricerche.
Studi sulla correlazione tra bevande zuccherate, obesità e cancro
La pubblicazione intitolata Consumo di bevande analcoliche zuccherate e zuccherate artificialmente e rischio di tumori correlati all’obesità, pubblicata dalla Cambridge University Press (2018), suggerisce, dati alla mano, che il consumo di bibite zuccherate, soft drink (addizionati di dolcificanti artificiali), può essere associato a un aumento del rischio di tumori correlati all’obesità, e al rischio cardiometabolico.
Un altro studio, più recente (2022), pubblicato su Nature Revievs Endocrinology “Il ruolo delle bevande zuccherate nelle epidemie globali di obesità e malattie croniche” arriva alle seguenti conclusioni:
- Le bibite zuccherate sono consumate su scala globale, e l’incremento è in forte crescita.
- Esistono prove certe di una relazione eziologica tra la loro assunzione e l’aumento di peso associato al rischio di contrarre malattie croniche.
- Sebbene non siano state identificate soglie specifiche per le quantità, l’aumento di peso e il rischio di condizioni cardiometaboliche associate derivano anche dall’assunzione di queste sostanze.
- Si ritiene che queste bevande facciano innalzare i livelli di diabete di tipo 2 e il rischio cardiometabolico attraverso l’aumento di peso.
- Inoltre, le stesse agiscono indipendentemente dall’aumento di peso attraverso un elevato carico glicemico e gli effetti metabolici unici dell’eccesso di fruttosio nel fegato, che è stato collegato all’accumulo di tessuto adiposo viscerale e alla deposizione ectopica di lipidi e gotta.
Studio su cancro e stili di vita occidentali
Un altro studio molto recente del MDPI (dicembre 2022), Comprensione del legame tra zucchero e cancro: un esame delle prove precliniche e cliniche prova a fare un passo in più:
«Storicamente, i più alti tassi di cancro si sono verificati nei paesi ad alto reddito, ma ora il cancro sta devastando i paesi a basso e medio reddito. Ciò è particolarmente vero per quelli che sono considerati tumori legati allo stile di vita e all’obesità, come:
- seno
- prostata
- colon e retto
- reni
- fegato e pancreas
- utero, ovaie e altri.
L’occidentalizzazione delle diete con un aumento del consumo di alimenti altamente trasformati e zuccheri aggiunti è considerata da tanti come la causa principale. Un americano medio consuma oltre 350 calorie (circa 21 cucchiaini) di zucchero aggiunto al giorno…».
Correlazione diretta tra zucchero e cancro
«L’evidenza di studi epidemiologici e preclinici dimostra che il consumo eccessivo di zucchero può portare allo sviluppo del cancro e alla progressione della malattia per i malati di cancro indipendentemente dall’associazione tra zucchero e obesità».
«Studi epidemiologici sull’uomo e studi preclinici meccanicistici su tumori multipli supportano un nesso causale tra zucchero in eccesso e cancro.
Studi preclinici mostrano che le diete ad alto contenuto di saccarosio o fruttosio attivano diversi percorsi meccanicistici, tra cui infiammazione, glucosio, e vie metaboliche lipidiche».
«Prove sostanziali suggeriscono un nesso causale tra MetS (sindrome metabolica) e zucchero aggiunto, indicando importanti implicazioni nell’associazione tra consumo eccessivo di zucchero e cancro».
«Gli alimenti zuccherati sono percepiti come dannosi principalmente perché possono causare aumento di peso. Tuttavia, il peso non è l’unico fattore determinante per la salute: il 20% delle persone obese ha un metabolismo normale e il 40% delle persone con indici di massa corporea (BMI) normali sviluppa diabete, ipertensione e malattie cardiache. Lo zucchero svolge un ruolo importante nell’eziologia del cancro e nella progressione di questa malattia».
Cosa possiamo fare per limitare l’assunzione di zucchero?
- Limitare il consumo di cibi industriali ricchi di zuccheri aggiunti.
- Leggere sempre le etichette perché lo zucchero è presente anche in alimenti insospettabili (mais, pane in cassetta, ketchup, ecc.).
- Evitare le bevande zuccherate.
- Evitare di aggiungere zucchero alle bevande che consumiamo giornalmente (caffè, tisane, thé).
- Concedersi di tanto in tanto un dolce fatto in casa perché vivere in salute non significa essere fanatici!