Il ministro della Salute australiano Mark Butler ha affermato che lo svapo è diventato un problema comportamentale importante nelle scuole superiori e un problema crescente nelle scuole elementari.
Cos’è lo svapo?
Lo svapo è il vapore inalato dal riscaldamento di un liquido contenente nicotina in una sigaretta elettronica.
È stato valutato come alternativa al fumo di sigaretta e un presidio medico utile per aiutare i fumatori a smettere di fumare. È successo però che il pubblico di utenti si è negli anni notevolmente allargato arrivando a toccare anche fasce sensibili come quelle degli adolescenti e dei bambini piccoli, innescando così dipendenze a livello globale.
«Lo svapo è stato venduto ai governi e alle comunità di tutto il mondo come prodotto terapeutico per aiutare i fumatori a lungo termine a smettere. Non come prodotto ricreativo, in particolare non per i nostri bambini. Ma questo è quello che è diventato: la più grande scappatoia nella storia australiana».
Vapore dolce
Le confezioni poste in commercio sono caratterizzate da colori vivaci e da un aroma e sapore molto più addolciti rispetto alle sigarette tradizionali.
«Niente più sapori di gomma da masticare. Niente più unicorni rosa. Niente più vaporizzatori mascherati deliberatamente da evidenziatori perché i bambini possano nasconderli nei loro astucci», ha dichiarato il ministro australiano.
Venditori di fumo
Oltre al divieto sulle svapo, il governo australiano sta aumentando la sua tassa sul tabacco del 5% all’anno per i prossimi tre anni a partire dal 1° settembre. Al momento, una scatola di 20 sigarette costa circa 35 dollari australiani (20€).
Lo svapo è pericoloso?
I ricercatori del News Medical Life Science hanno riscontrato collegamenti tra la dipendenza da nicotina tra adolescenti e bambini a causa dell’aumento delle abitudini di svapo. Lo svapo adolescenziale risulta collegata a problemi psicologici, mal di testa, mal di stomaco e dipendenze significative dalla nicotina
Le sigarette elettroniche non sono sicure per i giovani, i giovani adulti e le donne incinte, nonché per gli adulti.