Quanto costano alle finanze pubbliche francesi i danni causati dal consumo di alcol e tabacco?
La Francia perde più denaro dal consumo di tabacco e alcol di quanto guadagna in tasse.
L’idea che le droghe legali, il tabacco e l’alcol, avvantaggino lo stato è una verità poggiata su piedi d’argilla, addirittura: «infondata», secondo l’analisi dell’Osservatorio francese sulle tendenze delle droghe e delle dipendenze (OFDT).
Cifre da morire
Il rapporto ha analizzato i dati del 2019 nel tentativo di determinare l’impatto del problema sul Paese.
Causa | Morti nel 2019 | Costo sociale (miliardi di euro) |
Fumo di tabacco | 73.000 | 156 |
Consumo di alcol | 41.000 | 102 |
Consumo illecito di stupefacenti | N/A | 7,7 |
Questa stima tiene conto del valore economico delle vite perse a causa dell’uso di droghe, della perdita di qualità della vita per i pazienti con tumori causati dal consumo di tabacco e alcol, nonché della spesa statale per la prevenzione e l’assistenza.
Tradizioni a costo altissimo
L’Europa è la patria dei più forti bevitori del mondo. Quale Paese del nostro continente consuma più alcol?
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono questi i 10 paesi europei con il consumo più elevato di alcol pro capite:
- Repubblica Ceca (14,3 litri)
- Lettonia (13,2 litri)
- Moldavia (12,9 litri)
- Germania (12,8 litri)
- Lituania (12,8 litri)
- Irlanda (12,7 litri)
- Spagna (12,7 litri)
- Bulgaria (12,5 litri)
- Lussemburgo (12,4 litri)
- Romania (12,3 litri)
L’Italia è al 13° posto con un consumo pro capite di 8,4 litri di alcol all’anno, mentre la Francia è al 16° posto con un consumo pro capite di 7,5 litri. (Cfr. World Health Organization [WHO]. Global status report on alcohol and health 2022. Geneva: World Health Organization; 2022).
Se i dati francesi su indicati in tabella sono corretti (e lo sono) crediamo non sia poi così difficile dimostrare delle equivalenze.
Il Rapporto
«Questa nuova stima conferma che il costo sociale della droga rimane molto più alto rispetto al gettito fiscale indotto».
Il governo francese ha ricevuto rispettivamente 4 miliardi di euro dalle tasse sull’alcol e 13 miliardi per quelle sul tabacco.
17 miliardi in e 258 out. Si fa presto a fare i conti.
«L’idea che droghe come il tabacco e l’alcol portino benefici allo Stato è quindi del tutto infondata. La droga impoverisce la comunità.
(Pierre Kopp, professore di economia all’Università di Paris 1 Panthéon Sorbonne).
Fare qualcosa
Il Rapporto osserva tuttavia che il calo del numero di decessi causati da alcol, tabacco e droghe illecite tra il 2010 e il 2019 dimostra che le politiche pubbliche hanno permesso di «ridurre in modo significativo il consumo di tabacco, migliorare l’assistenza ai consumatori di droghe illecite e, più modestamente, di aumentare la consapevolezza dei pericoli dell’alcol».
E in Italia?
Anche in Italia, il consumo di alcol e tabacco ha un costo sociale molto elevato.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), nel 2019 il costo sociale del fumo è stato stimato in 14,8 miliardi di euro, mentre il costo sociale dell’alcol è stato stimato in 12,6 miliardi di euro.
Questi costi includono la spesa per la prevenzione e la cura delle malattie legate al fumo e all’alcol, la perdita di produttività e il dolore e la sofferenza causati dalla morte prematura. (Cfr. Istituto Superiore di Sanità (ISS). (2021). Rapporto Nazionale Alcol e Salute. Roma: ISS)
Il governo italiano incassa ogni anno circa 20 miliardi di euro di tasse dal fumo e dall’alcol. Tuttavia, questi introiti fiscali non sono sufficienti a coprire i costi sociali provocati. Di conseguenza, il Governo italiano, secondo le stime, perde ogni anno circa 2 miliardi di euro a causa del consumo di tabacco e alcol.
Certo, si sono messe in atto una serie di misure per ridurre il consumo di tabacco e alcol, tra cui:
- l’aumento delle tasse su questi prodotti,
- la promozione di campagne di sensibilizzazione
- la creazione di centri di aiuto per le persone che vogliono smettere di fumare e bere.
Tuttavia, queste misure non sono ancora sufficienti a ridurre il consumo di tabacco e alcol in Italia (e le spese correlate).
Il consumo di tabacco e alcol è un grave problema di salute pubblica in Europa e in Italia. Perché gettare a mare le poche risorse disponibili?