Intervistiamo sul tema il ricercatore Aureliano Stingi, PhD in oncologia molecolare e firma scientifica di Repubblica.
Allora, Aureliano, l’esposizione al freddo ci protegge davvero dal raffreddore e dai malanni di stagione?
«Prima di tutto, è importante sottolineare che non sono consigli medici. Il miglior modo per evitare di ammalarsi è condurre una vita sana e vaccinarsi. Inoltre, anche se un’attività può avere benefici per la salute, potrebbe comportare effetti collaterali importanti».
Spesso sentiamo amici affermare che l’esposizione al freddo, come la doccia ghiacciata, li ha aiutati a non ammalarsi per un lungo periodo. Ha senso dal punto di vista scientifico?
«È un’osservazione interessante. Le nostre mamme ci hanno sempre detto di coprirci bene per evitare di prendere freddo e di ammalarci. È importante chiarire che i malanni di stagione, come influenza e raffreddore, sono causati da virus.
Senza il virus, non si verifica la malattia. Tuttavia, in inverno, ci ammaliamo più facilmente per diversi motivi, tra cui l’esposizione al freddo, la circolazione virale e la permanenza nei luoghi chiusi».
Puoi spiegarci l’effetto dell’esposizione al freddo sul nostro corpo?
«Il freddo può ridurre l’efficacia delle cellule nel nostro naso che normalmente filtrano e distruggono i patogeni. Ciò aumenta la probabilità che un virus entri e causi la malattia».
Quindi, l’esposizione controllata al freddo, come una doccia fredda regolare, può proteggerci dai patogeni?
«Al momento, con i dati a nostra disposizione, è difficile dare una risposta definitiva. Nel 2016, un gruppo di ricercatori ha studiato se un protocollo di esposizione al freddo per 90 secondi al giorno per 30 giorni consecutivi potesse ridurre i giorni di malattia. La risposta è stata negativa».
Lo studio in breve
Questa ricerca ha valutato l’effetto di una doccia fredda quotidiana di routine sulla salute e sul lavoro. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a uno dei quattro gruppi. Doccia fredda di:
- 30 secondi
- 60 secondi
- 90 secondi
- gruppo di controllo.
Alla fine dello studio, i ricercatori hanno osservato una riduzione del 29% delle assenze per malattia nel gruppo che ha fatto la doccia fredda di 30, 60 o 90 secondi rispetto al gruppo di controllo.
Non è stata osservata alcuna differenza significativa per quanto riguarda il numero di giorni di malattia. I ricercatori hanno concluso che una doccia fredda quotidiana di routine può ridurre le assenze per malattia, ma non ha alcun effetto sul numero di giorni di malattia.
Quali sono i rischi e i benefici della doccia fredda?
La doccia fredda è generalmente considerata sicura per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è importante notare che può causare un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, quindi le persone con problemi cardiaci o di pressione sanguigna dovrebbero parlare con il proprio medico prima di sperimentare questa pratica.
Alcuni dei potenziali benefici della doccia fredda:
- Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari
- Miglioramento del sistema immunitario
- Riduzione dello stress e dell’ansia
- Miglioramento della circolazione sanguigna
- Riduzione del dolore muscolare
Conclusioni
La doccia fredda quotidiana di routine è una pratica sicura e potenzialmente benefica per la maggior parte delle persone. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare i benefici della doccia fredda sulla riduzione delle assenze per malattia.
(Cfr: The Effect of Cold Showering on Health and Work: A Randomized Controlled Trial).
Quali sono stati gli effetti osservati sull’umore e la qualità della vita?
«È interessante notare che il gruppo esposto al freddo ha segnalato un miglioramento della qualità della vita e una minore incidenza di malanni. Questo potrebbe essere attribuito all’effetto placebo, dove coloro che praticavano la doccia ghiacciata si sentivano meglio».
Quindi c’è una base scientifica dietro questi protocolli di esposizione al freddo?
«Dovremmo considerare che l’esposizione cronica e controllata al freddo può stimolare la produzione di certe cellule immunitarie che potrebbero proteggerci dai patogeni. Pertanto, questi protocolli potrebbero avere delle basi scientifiche».
In definitiva, la doccia fredda è solo una moda priva di utilità?
«Assolutamente no! L’esposizione controllata al freddo ha benefici scientificamente rilevanti che meritano un’analisi più approfondita».